L'Azienda


Cascina Marcella, situata sul Bricco Visconti nel comune di Valfenera, sovrasta la vallata e si immerge completamente nella natura del Monferrato; in questo posto, Cichin, dopo la Seconda guerra mondiale, decise di porvi dimora iniziando a costruire l'azienda agricola iniziando ad allevare ovini e piantando delle vigne di uva autoctona.

Attorno al 1980, Gino acquista il territorio sulla Collina San Giuseppe di Ferrere d'Asti, ove a differenza del padre decide di allevare suini; non è mai stato contento dei mangimi industriali e pertanto decise che sarebbe stato più salutare per lui e gli animali produrlo artigianalmente e procedette all'acquisto di una "fioccatrice", un investimento ingente che lo portò a essere il bacino di acquisto di mangime per gli allevatori bio della zona.

Nel 2016 Elena decise di prendere le redini dell'azienda, riunendo l'azienda del padre a quella del nonno e promettendo a quest'ultimo che avrebbe ridato nuova vita a "Cascina Marcella".
Da quel momento Elena iniziò a fare grossi investimenti sul territorio della Cascina e promosse una forte produzione orticola e di uova di gallina.

I nostri valori


Freschezza

I nostri prodotti vengono colti quotidianamente nei nostri campi, senza passare per terzi ottimizziamo i tempi morti dal produttore al consumatore.

Km0

La bontà del territorio in cui vivi, puoi assaggiarla comodamente a casa tua.
Te la portiamo noi.

Etica

I nostri animali sono al centro.
Per questo le nostre galline sono allevate esclusivamente a terra e nutrite con mangime autoprodotto.

Genuinità

Noi siamo ciò che mangiamo, per questo non utilizziamo fitofarmaci e non promuoviamo OGM, a costo di avere rese ridotte e prodotti non esteticamente perfetti.

Chi siamo


Orta Elena

Orta Luigi, "Gino"

Orta Francesco, "Cichin"

Nel 1923 nasceva nonno Francesco Orta, detto "Cichin", adorava raccontare ai suoi nipoti i suoi racconti di guerra, dove non aveva fatto male ad una mosca:

A Montecassino, nel bosco sente un rumore inusuale, non sentiva più gli uccellini cantare, all'erta e nascosto va verso questo rumore, finché non trova in una radura un veicolo nemico con a bordo il suo autista addormentato e al posto di sparargli e ucciderlo, si avvicina di soppiatto e lo sveglia di colpo.
Cichin gli fece capire che doveva andare via e che non era un buon posto per fare la pennichella.
Finita la guerra, tornò in Piemonte e si innamorò di Cascina Marcella stanziandosi lì per vivere secondo i canoni della genuinità e rispetto dell'ambiente in cui ci si trova, allevando ovini e vivendo una vita bucolica.
Non prese mai la patente e si spostò sempre in bicicletta.
Ebbe quattro figli, fra i quali, Luigi, detto "Gino" gli succedette.

Gino decise di abbandonare il lavoro in fabbrica e iniziare a lavorare la terra, ma questa sua precedente esperienza lo aiutò a dare un maggiore tocco professionale all'azienda, decidendo di darsi all'allevamento suinicolo e a captare gli investimenti poco sicuri.
Dapprima investì nella "fioccatrice", importante strumento per produrre un mangime biologico e sano per gli animali, attirando anche altri allevatori della zona che venivano a rifornirsi; in secondo luogo iniziò il serviziò di consegna a domicilio, portando i prodotti dalla campagna nella città di Asti, prima ancora che Amazon nascesse.
Ebbe tre figli, fra i quali, Elena prese le redini dell'azienda.

Elena è da sempre caratterizzata da un amore per gli animali e un carattere laborioso; ha aiutato associazioni di volontariato per animali e solo nell'ultimo anno ha salvato almeno 5 gatti dal bordo della strada dando loro ricovero nella azienda o trovando loro una famiglia.
La sua passione è la vita a contatto con la natura.
Si è sempre opposta all'uccisioni di animali, per questo da quando c'è lei alla guida, si tengono soltanto galline ovaiole, allevate a terra, e nessun altro tipo di animale da carne, invertendo la marcia rispetto alla storia famigliare.

Il Territorio


Collina San Giuseppe

L'Azienda si dispone su due colline nel cuore del Monferrato ai margini occidentali della provincia di Asti:
Bricco Visconti, dove si trova la Cascina Marcella, acquistata dal nonno Cichin e attorno alla quale si raccoglie la nostra frutta e il fieno.
Collina San Giuseppe, dove si trova la casa di Gino e su più punti della collina, per la maggiore esposizione al sole, si coltivano le nostre verdure.

Bricco Visconti